E’ stata sicuramente una bella esperienza quella che hanno vissuto i piccoli componenti il Gruppo Mini Folk “San Michele Arcangelo” di Bono, e i loro accompagnatori sabato 5 aprile a Cagliari presso gli studi di Sardegna Uno ospiti della trasmissione “Anninnora” condotta in modo impeccabile da Giuliano Marongiu.

Partiti da Bono intorno alle 9,30 una volta giunti a Cagliari, la nostra prima tappa è stata quella della visita alla Basilica dedicata alla Madonna di Bonaria. Una lunghissima scalinata ci ha portato verso l’ingresso, qui il 7 settembre 2008,  in occasione dei 100 anni della proclamazione della Madonna a Patrona Massima della Sardegna, il Papa celebrerà la Santa Messa.

 

Dopo aver pranzato ci siamo trasferiti negli studi di Sardegna Uno. L’impatto per i bambini è stato fortissimo, trovarsi catapultati in un mondo surreale, fatto di luci, telecamere, fili, microfoni e applausi; qui hanno incontrato il presentatore Giuliano Marongiu che con grande professionalità li ha messi a proprio agio.

 Partita la registrazione della puntata Maria Grazia, la responsabile del gruppo Mini Folk, ha raccontato a tutti i presenti come, quando e perché è nato questo gruppo, composto da circa 30 bambini di età compresa fra i quattro e gli undici anni.

 Successivamente sono entrati in scena loro, i veri protagonisti della serata, i nostri piccoli ballerini che hanno eseguito due balli: “Su Passu Torrau” e “Sa Dansa”, accompagnati all’organetto dal grande maestro Mondo Vercellino.

Sono state due belle esibizioni nonostante la forte emozione.

Alcuni ringraziamenti sono doverosi: a Lucia e Matteo per aver vestito le bambine, al maestro Mondo Vercellino per l’accompagnamento musicale, ma in modo particolare a Maria Grazia e Valentina Nieddu che nonostante la loro giovane età, hanno deciso di mettere a disposizione di questi bambini parte del loro tempo libero, insegnando loro non solo il ballo sardo, ma anche regole di convivenza sociale e di rispetto reciproco, basi fondamentali nella vita di una comunità. Un augurio al gruppo Mini Folk “San Michele Arcangelo”: tante serate a portare in giro per la Sardegna , la gioia e la spensieratezza dell’essere bambino, i colori e il fascino del costume di Bono e, per chiunque voglia vedere la puntata l’appuntamento è nel mese di maggio.

Foto e articolo di Maura