Ardara “Festa della Pace 2008”

 

Domenica 27 gennaio si è svolta ad Ardara la Festa della Pace organizzata dall’acr diocesana. Fra le quattrocento persone presenti , provenienti da tutta la diocesi,anche noi gruppo acr di Bono, non abbiamo voluto mancare all’appuntamento. Intorno alle otto e trenta del mattino siamo partiti da Bono con un gruppo di ottanta persone fra ragazzi ed educatori. Arrivati ad Ardara c’è stato il momento dell’accoglienza e la registrazione del gruppo. Successivamente ci siamo disposti per la Marcia della Pace che ha attraversato in modo gioioso le vie del paese .Con canti e inni i ragazzi hanno salutato la comunità che gli accoglieva.

 

Durante la marcia ci sono state due tappe nelle quali i ragazzi hanno ascoltato e meditato alcuni brani dal Messaggio del S. Padre per la Giornata Mondiale della Pace 2008 “FAMIGLIA UMANA, COMUNITA’ DI PACE”.

La marcia ci ha portato davanti alla Basilica dove ad aspettarci oltre al parroco don Eugenio Cocco, all’assistente diocesano dell’ACR don Roberto Arcadu, c’era S. Ecc. Mons. Vescovo Sergio Pintor che ha voluto salutare personalmente e singolarmente i ragazzi. Alle undici la Santa Messa presieduta dal Vescovo, per rendere grazie al Signore del dono della pace e per la bellissima giornata. Durante l’omelia ci ha ricordato l’importanza dell’essere chiamati per essere Chiesa. E’ importante -ha detto- essere uniti in questa giornata della pace attraverso il prendersi per mano e i gesti della pace che facciamo; noi possiamo sentirci uniti dalla simpatia, dall’amicizia, ma il vero anello che ci unisce tutti e che ci prende per mano e ci guida è Gesù; Lui pace, luce, salvezza.

Al termine della celebrazione il parroco don Eugenio ha voluto ringraziare tutti e spiegare il perché è stata scelta la comunità di  Ardara per ospitare e celebrare questa giornata, in modo che anche i ragazzi abbiano potuto festeggiare i 900 anni della consacrazione della Basilica .Fuori dalla chiesa la foto di rito con tutte le parrocchie partecipanti.
Poi finalmente per i bambini è arrivato il momento di consumare il pranzo .Nel frattempo siamo stati raggiunti da don Mario che ha trascorso con noi tutta la serata.
Dopo il pranzo, con grande felicità dei bambini, (e non solo!!) abbiamo fatto tappa al parco giochi.

 

Successivamente intorno alle 14,30 ci siamo spostati nel bellissimo e accogliente anfiteatro comunale dove l’equipe diocesana ha fatto giocare e divertire i ragazzi con vari giochi, canti e bans.

Articolo scritto da Maura

Ritorna alla home

© Copyright 2007 - Tutti i diritti riservati - Parrocchia "San Michele Arcangelo" -  Bono